Verifiche ventennali

Per verifica strutturale di tipo ventennale di un apparecchio di sollevamento si intende la valutazione dello stato di conservazione degli elementi principali che lo compongono ed il calcolo del periodo di vita residuo di esercizio dell’apparecchio. Tali verifiche sono mirate ad assicurare il funzionamento in sicurezza dell’apparecchiatura prevenendo eventuali deviazioni del comportamento dalle condizioni regolari originariamente previste dal produttore. Per una corretta indagine oltre ad un accurato esame visivo generale e locale, più o meno dettagliato in relazione al tipo di struttura, complessità, utilizzo, vetustà, condizioni ambientali, ecc., si rende necessario eseguire specifici controlli non distruttivi solitamente con tecnica magnetoscopica sulla parti più sollecitate e/o usurate dell’apparecchiatura oggetto dell’indagine

Tali verifiche sono obbligatorie per apparecchi di sollevamento (gru su carro, piattaforme aeree, ponti mobili elevabili, etc.) al raggiungimento del ventesimo anno di età e fortemente consigliate in caso di sinistro.

Dopo il raggiungimento del ventesimo anno di età non è più possibile eseguire le verifiche periodiche sui mezzi di sollevamento senza l’effettuazione della verifica strutturale di tipo ventennale.

Lo studio di ingegneria Fabio Iori realizza i controlli non distruttivi sul mezzo di sollevamento attraverso le varie tecniche e redige la relazione strutturale di tipo ventennale a cura dell’ingegnere esperto.

  BARI - Via Volga (THE HUB), PAD 129 c/o Fiera del levante
  FROSINONE - Via Marittima, 318
  3488825893
  fabioiori.com
  @fabioioricom